Azioni NFLX: Netflix e la Creazione di Contenuti Originali

Previsioni Azioni NFLX: Netflix Tiene il passo con la Content Creation

Nexflix “ha creato un sistema leader di internet TV a livello nazionale, ed è sulla strada per creare una posizione simile a livello internazionale”

-Loop Capital Analyst Anthony Chukumba

(Source: Wikimedia Commons)

In Evidenza:

  • Recupero sbalorditivo nel terzo trimestre
  • La Creazione di contenuti come modo per fronteggiare uno scenario di streaming saturo
  • Attualmente la previsione di I Know First per NFLX è Rialzista

La variabilità delle Azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) è caratterizzante ed è il risultato del costante processo di trasformazione della stessa da servizi di DVD-by-mail, a online streaming, alla creazione di contenuti originali. Dopo aver superato i $100 verso la fine del 2016, adesso NFLX è scambiata a quasi $300. Nonostante un ottimo ultimo trimestre, il gigante dello streaming sta scambiando al di sotto del suo valore più alto in 52 settimane che ammonta a $423,21. Allora perché le azioni Netflix scendono essendoci comunque spazio per la crescita man mano che più aziende entrano nella competizione di abbonati streaming?

Fenomenale Recupero nel Terzo Trimestre

Netflix ha registrato il secondo semestre del 2018 non eccellente, che ha ostacolato la crescita del valore delle azioni all’inizio dell’anno. Tuttavia il Terzo trimestre ha rinnovato la fiducia degli investitori nella società superando le aspettative di molti analisti. Il secondo trimestre dove Netflix non ha soddisfatto le aspettative dei nuovi membri, molti hanno comunque creduto che la società potesse avere nuove sottoscrizioni nel saturo mercato dell’online streaming, nonostante la costante comparsa di nuovi concorrenti. Nonostante ciò, nel terzo trimestre, Netflix ha battuto gli analisti e se stessa con l’aspettativa di 5 milioni di nuove sottoscrizioni. Invece, il gigante dello streaming ha raccolto 7 milioni di nuovi abbonati, nuovo record per il terzo trimestre. Questo 31% in più rispetto alle aspettative si traduce in un aumento degli introiti derivanti dallo streaming del 36% comparato all’anno precedente.

Source: Motley Fool

Netflix vanta anche una prospettiva positiva per l’ultimo trimestre dell’anno fiscale. La società si aspetta di emettere un utile per azione di $0,24 per un totale di $4.2 miliardi di introiti per il trimestre, il 41,46% in meno rispetto al trimestre precedente e 27,97% in più su base annuale. In più le previsioni di Netflix per le adesioni sono ottimistiche, guadagni per il secondo trimestre consecutivo aspettandosi una crescita di abbonati di 9,4 milioni di cui 7,4 milioni nuovi membri diventano clienti paganti, aumentando così i risultati rispetto all’anno precedente rispettivamente del 15% e del 13%.

Il Panorama dello Streaming

Da quando Netflix è passata dal servizio di mail-DVD, lo streaming è diventato uno dei più popolari modi per consultare contenuti attraverso l’accesso attraverso gli schermi dei PC e dispositivi mobili. Non solo sono emerse nuove società come Netflix e Hulu, dal momento che le tendenze dei consumatori si sono spostate e hanno scelto sempre meno reti tradizionali come HBO e STARZ che hanno anche loro creato piattaforme di streaming. Queste ultime, insieme a Youtube costituiscono le principali App di Streaming. Insieme, queste App hanno guadagnato oltre $750 milioni di rendimenti (solo con le app per smartphone!). Netflix ha prevalso in termini di entrate con un conseguente ottimo risultato Y/Y con Hulu. Netflix è stata l’App più redditizza nell’Apple Store e Google Play e non è uno scherzo.

Mentre queste società già dominano la scena dello streaming, altre stanno entrando in questo mercato già saturo.  In una lettera agli azionisti, Netflix ha informato i suoi investitori che si aspetta un’aumento della concorrenza provenente da Disney/Fox e WarnerMedia che stanno implementando nuovi sistemi di streaming. Questo costituisce un nuovo problema per Nexflix: questi nuovi concorrenti proporranno in streaming i loro contenuti come spettacoli, film e con scarse probabilità li concederanno in licenza Netflix. Alla fine di quest’anno, i film Disney non saranno più disponibili in Netflix. Questo potenzialmente potrebbe impattare sul numero di sottoscrittori in quanto alcuni potrebbero passare al nuovo servizio di streaming di Disney se hanno una fedeltà al Brand e ai contenuti.

Fuori dagli Stati Uniti, Netflix affronta concorrenza contro Alibaba digital media and entertainment business. Youku, il servizio streaming di Alibaba, molto somigliante a Youtube, è cresciuto quasi del 25% rispetto all’anno precedente ed è la seconda società cinese più redditizzia. Mentre stanno emergendo altri concorrenti in Cina e in Asia, Alibaba si sta concentrando sull’aumento della produzione di contenuti originali, esattamente come Netflix.

Come Affronta la Concorrenza Netflix

Solo 5 anni fa, Netflix non aveva realizzato nemmeno un contenuto originale. In confronto, solo nel 2018, conta 700 puntate di serie TV originali e 80 film. In confronto, Disney, Warner Brothers, 21st Century Fox, Universal, Sony e Paramount realizzeranno congiuntamente 106 pellicole nel 2018. Queste produzioni hanno avuto un successo strepitoso: nel 2018 Netflix ha guidato gli Emmy Awards con 112 spanning di 40 contenuti originali tra serie, documentari e speciali. Oltretutto, NFLX ha anche raggiunto un maggior numero di vittorie agli Emmy rispetto alla HBO, un risultato enorme in soli 5 anni. In più, al fine di avere più pareri positivi dalla critica, per la prima volta Netflix rilascerà gli originali nelle sale cinematografiche in modo da poter essere considerato per l’elezione ai premi Oscar, lanciando così i contenuti originali di Netflix.

Al fine di differenziarsi dalla concorrenza e mantenere i suoi abbonati in un mercato, Netflix dipende dalla creazione di contenuti originale come mezzo per promuovere la fedeltà dei suoi clienti. Dato che Netflix Non rilascia dati circa il numero di visualizzazioni per i suoi contenuti originali, il metro di giudizio per misurare il successo dei contenuti pubblicati è la variazione del numero di abbonati su base trimestrale.

L’importante aumento del numero di sottoscrizioni del terzo trimestre del 2018 può essere parzialmente attribuito al successo di Summer Of Love, una scelta di film romantici selezionati in seguito al successo delle commedie romantiche Set It Up e The Kissing Booth. Uno di questi film, To All The Boys I’ve Loved Before, era uno degli originali più visti di Netflix e ha reso una star Noah Centineo.

Source: Netflix

Globalmente, più di 80 milioni di utenti Netflix hanno visto uno dei film di Summer Of Love e la popolarità si evince anche osservando l’aumento dei followers di Instagram dei principali attori, facendo la differenza tra il numero prima e dopo il lancio. Questa strategia di guadagnare popolarità per le sue star si è dimostrata vincente e genera buzz sull’originale e spinge sempre più persone a iscriversi a Netflix in modo che possano seguire i loro attori preferiti da vicino. L’ampia gamma di programmi originali di Netflix ha favorito il raggiungimento di questo numero di membri iscritti: oltre 137 milioni di cui 130 milioni generano ricavi.

Tuttavia, anche se questi contenuti originali aiutano l’azienda a crescere, i prezzi devono essere elevati. Da quando NFLX ha iniziato a produrre contenuti originali, ha avuto un flusso di cassa negativo.

Source: Motley Fool

Il prossimo anno, Netflix ha programmato di spendere dai 7 agli 8 miliardi di dollari per la produzione di contenuti originali. In confronto, Amazon, che sta seguendo una strategia simile, ha stimato una spesa $4,5 miliardi. Tuttavia, Netflix prevede di avere un flusso di cassa negativo fino al 2019, perciò dopo il prossimo anno le aspettative sono di generare un flusso di cassa positivo.

Mentre creare contenuti originali è costoso, riduce la dipendenza da studi e produttori esterni, rafforzando il marchio per avere un potenziale prezzo minore. Netflix conta 100 impiegati nella produzione e il progetto è quello di aprire una nuovo centro nel New Mexico, questo creerebbe più di 1000 posti di lavoro e porta oltre $1 miliardo nei prossimi 10 anni. Usando i propri studi non solo Netflix ha maggiore controllo circa la creazione di contenuti ma diminuisce il markup che spetta alle terze parti che entrano nella produzione. Inoltre, non deve pagare il servizio di streaming sui contenuti originali perché ne possiede i diritti, diversamente dalle serie e film che sono in concessione da altre aziende.

Netflix spera di fornire ai consumatori contenuti interessanti e pertinenti che gli consentiranno di rimanere al passo con la concorrenza e mantenere la sua alta crescita.

Valutazione Netflix

Netflix ha un rapporto Prezzo a termine/Utile di 102,77 al 15 Novembre 2018 in confronti alla media di settore che è circa 15. Tuttavia è importante fare caso al fatto che Netflix ha costantemente rispettato le aspettative e negli ultimi due trimestri addirittura superate.

Source: Yahoo Finance

Per giunta, Netflix pianifica di ridurre la spesa totale il prossimo anno, perciò aumentare rendimenti e guadagni. Oltretutto, a causa del recente calo di prezzo, come risultato di un settore tecnologico in difficoltà e dei precedenti rapporti sugli utili, il rapporto tra prezzi e vendite di Netflix è pari a 8,65, in calo rispetto a un massimo di 12,67 di giugno.

Source: MacroTrends

Aspettative degli analisti

Netflix ha di recente ricevuto buoni feedback dagli analisiti. Ancora più di recente Buckingham Research ha raddoppiato tale feddback aumentando il prezzo target da $349 a $406. Questo si avvicina di più al prezzo medio defli analisi di $399,70, oltre $100 in più del corrente prezzo di scambio del titolo. Ancora, la maggioranza degli analisi hanno una prospettiva rialzista per Netflix con un rating medio di 2.1, ovvero Buy.

Source: Yahoo Finance

Attuale Prospettiva Rialzista di I Know First per NFLX

Attualmente, l’Algoritmo di I Know First ha emesso una prospettiva rialsita per  il titolo Netflix per gli orizzonti temporali di 3 mesi e un anno.

La previsione più rilevante è fortemente ottimistica con un indicatore di segnale di 927,96 e indicatore di prevedibilità pari a 0,68 riferito ad un anno.

Come interpretare questo diagramma

Conclusioni

Mentre il mercato dello streaming cresce, più consumatori consulteranno contenuti e più la competizione entrerà nel settore, Netflix manterrà il suo bacino di sottoscrizioni grazie alla suo focus sui contenuti originali. Mentre questo focus causa un risultato negativo nel flusso di cassa, la società comunque crede che questo sia il modo migliore per conservare abbonati e promuoverne di nuovi in un mercato fortemente saturo. Netflix è sulla buona strada per costruire un immensa e fornita libreria di contenuti. Il successo di tali contenuti come ad esempio Stranger Things e Summer Of Love e altri contenuti premiati aumentano la curiosità e spingono le persone verso questo prodotto. Oltretutto, gli analisti hanno valutato un prezzo medio superiore rispetto al suo valore e l’Algoritmo di auto apprendimento di I Know First conferma questa prospettiva rialzista. Il futuro sembra splendente per Netflix.

Precedenti Previsioni Corrette I Know First Per Netflix

Il 21 Luglio del 2017, l’Algoritmo di auto apprendimento di I Know First, ha prodotto una previsione rialzista per Netflix come mostrato nell’articolo premium How Strong International Subscriber Growth Is Driving Netflix.  L’indicatore di segnale nel breve termine era forte e addirittura più forte per l’orizzonte temporale di un anno ammontava a 386,07. A questo segnale estremamente alto si affianca un altrettanto forte segnale di prevedibilità. La previsione rialzista ha dato i suoi frutti e NFLX ha guadagnato il 91,50% in un anno dalla presente previsione.

 

Source: Yahoo Finance

I Sottoscrittori di I Know First hanno ricevuto questa previsione rialzisra per NFLX il 21 Luglio 2017 

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