Investimenti sicuri: i migliori conti deposito oggi

I conti di deposito sono un investimento sicuro, che permettono ad oggi di guadagnare con il tempo delle somme di denaro. L’investimento però per essere sicuro quindi per avere la certezza di guadagnare bisogna sapere e conoscere quali sono i migliori conti di deposito nel 2017.

Cosa sono i conti deposito?

Il conto deposito si differenzia dal conto corrente in quanto svolge la funzione di semplice conto dove si depositano delle somme di denaro senza costi e che frutteranno con il tempo. Infatti hanno un tasso d’interesse superiore ad un conto corrente però permettono solo le funzioni di deposito e ritiro del denaro; per aprire un conto deposito bisogna essere titolari di un conto corrente tradizionale anche in un istituto bancario diverso.
Alcuni istituti bancari offrono delle opzioni vantaggiose come tassi di interesse più alti o il pagamento anticipato del tasso di interesse se il titolare del conto deposito si impegna a vincolare il denaro sul conto per un determinato periodo di tempo.

Guida per scegliere il miglior conto deposito

Prima di tutto è consigliabile verificare che il conto di deposito sia gratuito (solitamente quasi tutti sono gratuiti), non ha costi il conto di deposito ed è molto semplice aprirne uno; infatti è d’obbligo essere titolari di un conto corrente e basta presentare presso la banca in cui si vuole aprire il conto di deposito la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale.
Aprire un conto di deposito prevede due opzioni : il conto di deposito libero e quello vincolato. Con la prima opzione il titolare può prendere il denaro depositato in qualsiasi momento lo ritenga opportuno; mentre il conto deposito vincolato prevede una scadenza che varia da uno a trentasei mesi solitamente e il titolare può prendere la liquidità solo alla scadenza, se si decide di ritirare i soldi prima può essere previsto il pagamento di una penale. Per questo i conti deposito vincolati hanno un tasso d’interesse più alto rispetto agli altri.
Inoltre chi vuole investire denaro nei conti deposito deve valutare il rendimento in base alla somma che si vuole depositare e in base al tasso d’interesse, ricordandosi di sottrarre all’interesse lordo le spese e le tasse. Il calcolo del rendimento del conto è questo: ipotizzando che l’investimento è di mille euro e il tasso netto è dell’ 1,90% il rendimento di una anno è pari a 1000×1,90/100 che è uguale a 19 euro.
Per scegliere il migliore conto deposito bisogna confrontare tra loro le offerte delle banche e valutare soprattutto il valore del tasso di interesse effettivo (cioè il tasso di interesse netto) e le modalità di capitalizzazione, in quanto alcune banche pagano gli interessi subito. Per confrontare tutte le offerte degli istituti bancari ci si può affidare ai comparatori online in quanto sono più rapidi, solitamente è sufficiente inserire la somma del denaro che si vuole investire e il tempo, quindi per quanto si vuole far fruttare l’investimento.

I migliori conti deposito 2017

Wibida offre uno dei migliori rendimenti per i conti deposito vincolati. Infatti il tasso di interesse lordo è pari a 1,80% e il tasso di rendimento effettivo è pari a 1,32%. Il vincolo è di 24 mesi e le spese sono pari a zero euro. Il bollo è gratis per gli investimenti superiori a 5 mila euro.
Vincolo Facto ha un interesse lordo pari all’ 1,75% con un tasso netto pari all’1,30%, è un conto di deposito vincolato per 36 mesi con zero euro di spese extra. Il bollo è gratuito.
La banca popolare di Bari fa pagare il bollo a 60 euro ma offre un conto deposito vincolato che dura un anno con un tasso lordo dell’1,93% e il tasso effettivo è di 1,23%.
Un’altra banca che offre uno dei migliori conti deposito nel 2017 è Credoto Valtellinese che ha un tasso lordo pari a 1,60% e un tasso netto pari a 1,18% con un vincolo di 24 mesi. Le spese del bollo sono pari a 40 euro e le spese extra sono pari a zero.
I migliori conti di deposito senza vincoli sono quelli offerti da Hello!Money che offre un tasso lordo di 0,75% e un tasso effettivo di 0,56%; il bollo si paga a 32 euro.
Il conto della Deutsche Bank Easy offre un tasso netto di 0,19% e un tasso lordo di 0,25% e il bollo è gratis e le spese extra sono pari a zero.

Si ringrazia: Finanza Economia Italia

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *