Trading con gli Algoritmi: Come, Quando e Perché Dovresti Vendere allo Scoperto
Trading con gli algoritmi
Cosa significa vendere allo scoperto e come funziona?
Il concetto della vendita allo scoperto è tal volta percepito come qualcosa di non corretto o allarmante per molti trader. Di solito i trader pensano che siccome i fondi comuni e i consulenti finanziari assumono posizioni lunghe, questa è la scelta corretta da seguire. Quando stai vendendo allo scoperto, stai comprando un titolo ad un certo valore e lo stai vendendo sul mercato. A un certo punto un trader copre la sua posizione ricomprando il titolo al prezzo corrente di mercato e sta restituendo le quote a colui che ha prestato il titolo. Se il prezzo è più basso, colui che ha venduto allo scoperto ottiene un profitto, altrimenti una perdita.
Perché questo timore nei confronti della vendita allo scoperto?
Penso che questo fenomeno sia affiorato a causa dei forti interessi che risultano dal mantenere come posizioni per gli investitori quelle rialziste. Coloro che detengono posizioni rialziste e pagano per fare pubblicità sui siti finanziari hanno una buona ragione per fare ciò. Il management delle società è naturalmente coinvolto, poiché in numerosi casi detiene delle azioni; uno dei loro obiettivi è quello di incrementare il valore delle quote nei confronti degli azionisti. La stampa finanziaria è in gran parte finanziata da pubblicità pagate dai fondi di investimento, manager del settore finanziario e broker. Tutti e tre hanno una cosa in comune, tanto più il mercato è rialzista, tanto più capitale viene investito nelle loro rispettive istituzioni, il che significa che ottengono guadagni superiori. Se i mercati ottengono prestazioni negative, meno persone negozieranno e tutte le grandi istituzioni subiranno delle perdite nel momento in cui il mercato subite flussi di cassa negativi.
I governi che non dovrebbero avere interessi in queste questioni, solitamente sono chiamati in causa. In prima istanza, sono interessati ad avere un mercato rialzista , le lobby e le società più potenti li finanziano e osservano le loro decisioni. Hanno tutte le ragioni per essere a favore di un mercato in rialzo. Similmente, le compagnie di rating sono pagate dalle società e dalle banche che valutano – ciò le rende molto più inclini ad alzare il proprio rating, piuttosto che ad abbassarlo. Queste società hanno bisogno di avere i loro bond quotati e ovviamente faranno affidamento alla società di rating meno severa con le valutazioni.
Allora perché generalmente gli investitori sono intimoriti dal vendere allo scoperto? Perché ciò va contro quello che le istituzioni più influenti vogliono che venga attuato. Assumendo una posizione corta hai il vantaggio di proteggerti dalle notizie esagerate circa il rialzo di un titolo. Alcune volte, analisti di parte prenderanno in considerazione informazioni errate e attribuiranno la manipolazione di mercato a color che vendono allo scoperto, ma questa è un’arma a doppio taglio.
Ironicamente, coloro che vendono allo scoperto e che ottengono profitti, in realtà correggono i mercati e coloro che perdono li rendono più volatili. Vendendo allo scoperto durante i picchi, si tirano i prezzi al ribasso, impedendo al titolo di essere significativamente sopravvalutato. Quando il prezzo ha un’inversione di tendenza e raggiunge il punto più basso, i venditori allo scoperto copriranno la loro posizione comprando le azioni e impedendo al titolo di essere troppo sottovalutato. Abbassando la volatilità, anche coloro che investono a lungo termine beneficeranno della vendita allo scoperto.
Perciò chi sono coloro che ci rimetteranno maggiormente? Sono coloro che comprano e vendono nel breve periodo, assumendo solamente posizioni lunghe: stanno semplicemente lasciando da parte un importante strumento della loro cassetta degli attrezzi.
Come iniziare a vendere allo scoperto?
Aprendo un conto con un broker tipo think o swim per farsi un’idea prima di cominciare. Per la T-regulation, avrai bisogno di un margine di negoziazione per vendere allo scoperto, con almeno il 150% del valore di negoziazione in capitale, al fine di coprire il tuo debito potenziale. Teoricamente si può perdere più di quello che si è investito, perché il potenziale di rialzo del titolo potrebbe essere più del 100%.
Dopodiché ci si renderà conto che alcuni titoli non sono disponibili per la vendita allo scoperto, l’ideale è familiarizzare con quelli che lo sono. Da qui in poi si dovrà decidere cosa si intende negoziare e ciò risulta molto semplice con uno strumento come I Know First (spiegazione sotto). Una volta che sei pronto dovresti considerare la possibilità di vendere allo scoperto, anche se non detieni già il titolo. Scegli un titolo e imposta un limite di ordine con il prezzo il più alto prezzo possibile (ricordati che sei colui che vende!), e prova a coprire (ricomprare) al livello di prezzo più basso. Successivamente, per gestire il rischio, potrai impostare un ordine di fermare la perdita (stop loss) al di sopra del livello di prezzo corrente.
La strategia per gli algoritmi: come decidere quali titoli vendere allo scoperto?
L’interfaccia macro di I Know First è un nuovo e utilissimo strumento per decidere al riguardo delle posizioni di negoziazione. L’algoritmo prevede con successo gli andamenti azionari nel corso del tempo e ad esempio, per il 9 luglio, questa che vedete nell’immagine è stata la previsione per il comparto dei migliori titoli. Ora coloro che hanno investito e mantenuto la maggior parte dei titoli, hanno fatto ottenuto un risultato positivo; in ogni caso, la loro previsione stava significativamente contraddicendo l’andamento di mercato.
Tutti gli abbonati annuali che utilizzano l’interfaccia macro hanno notato in maniera quasi immediata che quasi nessuna previsione stava avendo un andamento rialzista. Di contro, quasi tutte le previsioni di vendita dei titoli allo scoperto stavano subendo un calo di prezzo.
Ciò ha reso interessante vendere allo scoperto; sfortunatamente la maggior parte dei broker non supportano la funzione della vendita allo scoperto sui titoli poco liquidi. Idealmente GSH sarebbe stata la migliore opzione; ad ogni modo, siccome non è stato disponibile per essere immediatamente venduto allo scoperto, si sono dovuti fare alcuni compromessi. Per concludere i segnali più fortemente negativi sono disponibili qui:
WFT (-100.93) – Weatherford International plc – NYSE
ALU (-81.04) – Alcatel-Lucent
Si dovrebbe impostare un limite di ordine che sia sopra il prezzo medio. Con un mercato così volatile, ha più senso ottenere il massimo vantaggio e inoltre é meglio non avere mai il proprio ordine completato, piuttosto che perdere sulla differenza.
Adesso che abbiamo completato tutti gli ordini con un prezzo, siamo stati contenti di aver deciso di attenerci alla previsione dell’algoritmo di mantenere la posizione aperta. Mentre i prezzi sono scesi in maniera significativa per AA e WFT, rispettivamente del -8,74% e -12,33%, ALU è aumentato del 3,75% nel corso di tre settimane. La decisione di vendere è più chiara a partire dal 28 luglio, siccome le previsioni per 3 giorni per questi titoli saranno diventate di nuovo rialziste – indicando che sono scese sotto il loro prezzo di equilibrio.
La previsione si è concretizzata positivamente; ad ogni modo, sono state necessarie pazienza e fiducia. Il ribasso di prezzo non è stato netto o pulito, ma con leggere perdite e nel frattempo elevata volatilità. Ciò che è ancora più sorprendente è che S&P 500 è aumentato del 3% nello stesso periodo, mentre le nostre vendite allo scoperto hanno fatto ottenere un maggiore profitto.
Di seguito vi è la posizione finale prima di chiudere tutti gli ordini.