Il Futuro di Apple: il Titolo Verrà Contagiato dalla Caduta del Mercato Azionario Cinese?

Il Futuro di Apple

La caduta del mercato azionario cinese

Il Futuro di Apple

Il mercato azionario cinese è in caduta libera dal 12 Giungo con il Shenzen Composite Index che guida il declino precipitando del 38%. Il crollo ha bruciato approssimativamente $3.2 trilioni nel mercato – il doppio del mercato azionario indiano. Al fine di arrestare il declino azionario, il 26% delle società quotate nelle borse principali hanno sospeso le negoziazioni congelando fino a $1.4 trilioni di valore azionario.

L’incredibile precisione nella Previsione dell’Algoritmo

I Know First scrisse un articolo su Seeking Alpha il 2 Gennaio 2015 con una previsione algoritmica per gli indici mondiali nel corso dell’anno a venire. L’algoritmo, piuttosto accuratamente predisse la caduta di massa del mercato azionario cinese. I movimenti che erano stati previsti riguardo i principali indici mondiali da Gennaio e per tre mesi e per un anno, sono elencati di seguito.apple forecast

La mappa illustrata qui sotto è un utile strumento per aiutarci ad interpretare i dati riportati nella tabella sopra.

China

L’algoritmo predisse che i mercati dei capitali americani avrebbero avuto molta poca volatilità e crescita nel prossimo anno – con l’S&P 500 che avrebbe avuto segnali poco rilevanti tra 0.53 e -0.31 e un indice di affidabilità di 0.18.

I tre mercati più attraenti dove investire che ha previsto l’algoritmo erano Singapore (NYSEARCA:EWS), l’India (NYSEARCA:EPI) e Taiwan (NYSEARCA:EWT). Il segnale di 20.65 e una prevedibilità di 0.53 suggeriscono che Singapore era il migliore tra i tre. I due mercati dei quali l’algoritmo pensava fosse meglio astenersi nell’investire erano il Brasile (NYSEARCA:EWZ) e la Cina (NYSEARCA:FXI), che avevano una prospettiva molto ribassista per l’anno 2015.

Sarebbe stato troppo prematuro per chiunque valutare il successo dell’algoritmo con 5 mesi rimanenti nell’anno fiscale, ma se le tendenze attuali rimangono invariate, allora l’algoritmo sarebbe sulla strada giusta per avere un’estrema precisione nelle previsioni a un anno.

100 % di Tasso di Precisione nel 2014

Se l’indice continuasse con l’andamento corrente, le previsioni del 2015 inizieranno a monitorare i top 10 indici mondiali da comprare  nelle previsioni del 2014 – dove il tasso di successo è stato del 100%. Inoltre il ritorno medio è stato dell’11%, un risultato impressionante. Sulla sinistra c’è la nostra previsione originale di 1 anno dal 2013 e sulla destra la nostra recensione delle prestazioni.

apple forecast

Nell’arco di 5 mesi si può osservare come la previsione del 2015 corrisponderà all’incredibile tasso di successo della previsione del 2014 – così come può essere difficile da pensare, la previsione del 2015 potrebbe risultare essere così tanto precisa.

Cosa significa tutto ciò per Apple?

é abbastanza noto che la Cina stia diventando sempre più il primo mercato per Apple. Per la prima volta nel recente trimestre, Apple (APPL) ha venduto più iPhone in Cina che negli Stati Uniti e il 17% dei ricavi della società sono arrivati dalla Cina durante l’ultimo anno fiscale. Accompagnata con una domanda che rallenta per gli smartphone, Apple inc potrebbe essere piuttosto vulnerabile se la Cina venisse incontro ad una crisi economica.

Fino ad ora Apple è sembrata non essere significativamente toccata dal crollo cinese e ha perso solamente il 2.01% dal 12 Giugno – non così tanto per un periodo di 25 giorni.

China

(Fonte: Yahoo Finance)

Le ultime previsioni dell’algoritmo di I Know First dicono che il titolo Apple rimarrà nell’ambito non volatile per l’anno in corso.

Apple Forecast

La previsione è dell’8 Luglio e anticipa che per i prossimi 3 mesi Apple avrà un movimento relativamente rialzista con un segnale positivo di 12.45; mentre la previsione di un anno ha un andamento molto più neutrale con un debole segnale di 6.36.

Basandomi sulla previsione, raccomanderei di tenere i titolo Apple, perché fin quando l’algoritmo è preso in considerazione, non c’è motivo per Apple di avere significative perite o guadagni.

Gli investitori dovrebbero comunque tenere in mente che Apple potrebbe essere minacciato qualora la salute economica della Cina si dovesse deteriorare ulteriormente. L’azienda potrebbe anche essere obbligata a sospendere alcune operazioni e tagliare temporaneamente l’espansione di massa nel mercato cinese.

Ad ogni modo a questo stadio ancora iniziale della faccenda bisognerebbe dire che è senza motivo speculare poiché la bolla economica cinese potrebbe scoppiare o essere solamente una piccola caduta nella continua crescita economica. Comunque, una cosa è certa, Apple guarderà lo sviluppo della situazione da molto vicino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *