Previsioni del Titolo Apple: Dopo il Periodo di Consolidamento è Tempo di Comprare Apple

Previsioni del Titolo Apple: Sommario

  • Il reddito operativo ha surclassato la concorrenza.
  • Apple Watch ha il potenziale per rivoluzionare l’industria tecnologica dei dispositivi indossabili.
  • Apple TV sembra essere pronta per essere lanciata presto.
  • L’analisi algoritmica è rialzista per Apple.

L’azienda con più valore al mondo ha recentemente riportato che le vendite di iPhone del secondo trimestre nel mercato cinese sono state il 30% di quelle mondiali – superando le vendite negli Stati Uniti per il secondo trimestre di fila. Normalmente questa dovrebbe essere una buona notizia, siccome la Cina possiede il mercato del consumo più grande al mondo, ad ogni modo, la presente incertezza economica è senza ombra di dubbio una causa di preoccupazione sia per Apple (AAPL) che per i suoi investitori. Nonostante ciò, Apple sembra pronta a mantenere il suo apparentemente inarrestabile tasso di crescita anche nel 2016.

Cina

Il mercato cinese ha recentemente vacillato e ciò ha portato la Banca Centrale Cinese ad essere obbligata ad intervenire al fine di stabilizzare il mercato azionario. Ma, nonostante tutte le varie misure e gli interventi di mercato che ha preso il governo, adesso che l’economia cinese è maturata, la Cina non vedrà più i livelli di tassi di crescita che ha visto negli ultimi anni.

Detto ciò, Apple non verrà influenzata negativamente. Si, le vendite di iPhone più alte del mercato si hanno proprio in Cina e se gli smartphone fossero un prodotto di lusso le vendite sarebbero state senza dubbio influenzate negativamente. Ad ogni modo gli smartphone sono diventati alla portata di tutti e i consumatori compreranno smartphone a prescindere dalla propria situazione finanziaria. C’è di più, il fatto che gli utenti di Apple siano fedelmente leali al marchio aiuterà anche ad attutire qualsiasi situazione economica negativa.

I tablet di Apple e gli Apple Watch sono entrambi prodotti di lusso e le vendite di questi due prodotti saranno più che influenzate negativamente da una crisi economica. Comunque, i ricavi da entrambi questi prodotti nel mercato cinese non sono significativamente elevati da alterare drasticamente la base dei ricavi di Apple.

Il Dominio del Margine Operativo nel mercato degli Smartphone

Nel primo trimestre del 2015, Apple ha accumulato il 92% del totale del margine operativo degli 8 maggiori produttori mondiali di smartphone – dal 65% di un anno prima. Anche se il rivale Samsung ha venduto 30% in più di smartphone nel Q1, sono riusciti a guadagnare solo $1 di margine operativo ogni $6 che Apple faceva, rappresentando così il 15% del margine operativo totale. La ragione che l’insieme del totale combinato dei due superi il 100% è il risultato delle perdite subite da molti concorrenti.

1(Figura 1)

Nonostante la quota di mercato del 92%, Apple rappresentava un misero 18% del totale dei telefoni venduti nel primo trimestre, implicando che i consumatori stanno pagando un significativo prezzo premium per il marchio Apple, con ciò sopportando gli enormi entra profitti conseguiti da Apple. Da Gennaio a Marzo, Apple ha guadagnato $15.3 miliardi di reddito operativo nelle vendite di telefoni. Per spirito di paragone, il reddito operativo totale per il leader nella produzione di smartphone era stato di $16.7 miliardi.

A parte dall’interrogarsi circa le strategie di reddito operativo di Samsung, ottenere profitti così alti con una quota di mercato così bassa sottolineerà senza dubbio ai portatori di interesse di Apple di preoccuparsi fino a quando e per quanto i loro profitti potrebbero essere gonfiati se aumentassero il volume di vendite dei loro smartphone.

Le iniziative nel Mercato Tecnologico degli Indossabili

Dopo aver avuto uno strepitoso successo nel rivoluzionare l’industria del touchscreen e reso la tecnologia touchscreen quella più largamente utilizzata con il lancio del suo primo iPhone nel 2007, adesso Apple è alla ricerca di rendere di largo consumo anche gli oggetti tecnologici indossabili.

Anche se c’è stato un certo scetticismo sin dal suo lancio lo scorso Aprile, Apple Watch sembra stia iniziando a guadagnare terreno. Per adesso Apple non ha pubblicato nessun dato ufficiale circa le vendite di Apple Watch, gli analisti di Société Générale pensano che Apple abbia venduto almeno 5 milioni di Apple Watch solo nello scorso trimestre per un prezzo medio che si aggira attorno ai $500.

Le speciali caratteristiche di Apple Watch includono funzionalità orientate alla salute, che possono ad esempio monitorare il battito cardiaco e altri sistemi di monitoraggio del benessere fisico. Così come ospitare innumerevoli applicazioni, Apple Watch può mandare SMS, fare chiamate, utilizzare le mappe e include anche l’assistente personale Siri.

La tecnologia indossabile è senza ombra di dubbio un futuro mercato. La prossima generazione utilizzerà dispositivi tecnologici indossabili come nuove modalità di usufruire delle informazioni nella stessa maniera che ogni giorno è dominata dagli smartphone nel presente. Murphy e Fischer stimano che la tecnologia indossabile crescerà esponenzialmente nei prossimi anni e pensano con una buona certezza che il mercato obiettivo per questa tecnologia indossabile è chiunque viva in un paese sviluppato e abbia più di 15 anni – approssimativamente 1.08 miliardi di persone.


Figura 2: Apple Watch

Inoltre, la salute e il fitness sono diventati centrali nella vita dei consumatori e Apple Watch potrà facilmente diventare un player fondamentale nel mercato globale della salute e del fitness, il quale valore è stimato $500 miliardi.

Indiscutibilmente, fin ora Apple Watch non ha avuto così tanto successo nelle vendite come gli altri prodotti di Apple. Ma, considerando che è un nuovo prodotto con una nicchia non ancora sfruttata e che ha un potenziale di essere precisamente tanto grande quanto un produttore di smartphone in un mercato ugualmente dimensionato, gli investitori dovrebbero osservare da vicino i futuri sviluppi di Apple Watch.

Apple TV

Nel corso degli ultimi mesi nel mondo della tecnologia è stato largamente detto che Apple sta cercando di implementare il proprio servizio TV. Un recente report nel New York Post indica che gli accordi con numerosi network televisivi tra i quali ABC, CBS, NBC, Disney e Fox potrebbero essere firmati nel prossimo autunno.

Adesso che Apple sembra presumibilmente aver risolto tutti i problemi coinvolti nell’utilizzo dei diritti d’autore – che uccisero un simile servizio di streaming TV gestito da Aereo nel 2012 –  il produttore di iPhone ha superato tutti gli ostacoli legali più invalidanti assicurandosi finalmente di poter lanciare il proprio servizio che gli utenti saranno in grado di seguire dai loro smartphone, tablet e PC.


Figura 3: Apple TV

Se davvero Apple riuscirà a concludere questi accordi, il servizio potrebbe diventare un applicativo di intrattenimento fenomenale che permetterà ai clienti di aggirare la necessità di pagare per guardare taluni programmi sui network via cavo o satellite. La probabilità che Apple potrebbe offrire un prodotto meno caro e un servizio superiore rispetto alle pay-tv è alta. Quando Apple utilizzerà il proprio distintivo marchio su un nuovo ed economico servizio di streaming TV, i canali a pagamento satellitari potrebbero senza dubbio conoscere una significativa migrazione di clienti verso Apple. L’applicazione Apple TV sarebbe un’altra aggiunta ai differenti flussi di ricavi di Apple e aiuterà ad aumentare le quote azionarie di APPL verso nuove vette.

L’Opinione degli Analisti

Gli analisti sono prevalentemente d’accordo con l’analisi fondamentale rialzista di Apple Inc. Sia Brean Capital che Société Générale hanno recentemente raccomandato di “comprare” posizioni sul mercato. In realtà, il consenso comune tra gli analisti è, secondo Yahoo! Finance, diretto in maniera fortemente decisa verso una raccomandazione di “comprare”.

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(Fonte: Yahoo Finance)

Similmente, il prezzo target medio è $148.88, oltre $20 più del prezzo corrente ed è diretto verso questo traguardo dei $150. Chiaramente, gli analisti si aspettano che il titolo AAPL continui a salire nel periodo finale del 2015.

Analisi Algoritmica

In passato I Know First ha ottenuto successo nel prevedere l’andamento del titolo Apple. In questa previsione di 1 anno dall’11 maggio 2014, AAPL aveva un segnale piuttosto rialzista con una potenza del segnale di 4.50 e un indicatore di prevedibilità di 0.6. In conformità con la previsione algoritmica, il prezzo azionario è aumentato del 53.02% durante quel periodo, come descritto nel diagramma sottostante.

Apple

(Figura 1: previsione AAPL 11 Maggio ’14)

Avendo spiegato come l’algoritmo di I Know First lavori e avendo fornito un esempio del proprio successo nel passato, vale la pena vedere se l’algoritmo concordi con l’analisi fondamentale rialzista della società. Sono incluse le previsioni di 3 mesi e 1 anno per Apple Inc.

Apple

(Figura 2: previsione AAPL 15 Luglio ’15)

La previsione di sopra del 15 giugno 2015 è quella più recente ed è per il lungo periodo di 3 mesi e un anno. Entrambe le previsioni sono moderatamente rialziste con le previsioni di 3 mesi che hanno un segnale con una potenza di 16.88 e un indicatore di prevedibilità di 0.26. Allo stesso modo, la previsione per 1 anno ha un segnale positivo di 10.93 con un indicatore di prevedibilità di 0.27. Così facendo, l’algoritmo viene messo in correlazione con l’analisi fondamentale che indica che i prossimi 4 trimestri di Apple saranno profittevoli per gli azionisti di AAPL. Il fatto che stia rilasciando almeno 3 nuovi prodotti nei prossimi mesi a venire era già abbastanza per convincere gli analisti a riformulare e aggiornare le proprie considerazioni.

Conclusioni

Mettendo da parte le incertezze riguardo al mercato cinese, i prossimi 4 trimestri di Apple potrebbero potenzialmente essere quelli più performanti di sempre. Il reddito operativo per gli smartphone ha ridicolizzato i rivali più vicini nonostante Apple venda il 30% in meno di dispositivi, le vendite di Apple Watch stanno pian piano aumentando e hanno il potenziale di innovare l’industria tech degli indossabili e creare veramente un nuovo mercato e la Apple TV sembra pronta per essere finalmente lanciata questo autunno. Senza dubbio, Apple ha un futuro ottimistico con poco spazio per qualsiasi movimento ribassista per il valore azionario. L’analisi algoritmica di I Know First ha anche essa una visione rialzista del titolo Apple che corrisponde con la più semplice analisi fondamentale. Sia l’analisi algoritmica che quella fondamentale indicano che Apple avrà un futuro molto propizio, ci vorrebbe un investitore estremamente coraggioso per non vedere AAPL con un punto di vista rialzista.

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